Salta al contenuto principale
loading

WRITERS CLUB

sab 12/04/25 18:00 - 19:00

BEATRICE MASINI racconta LOUISA MAY ALCOTT

 

 

Una rassegna nata per dar voce al sentimento di scrittori per altri scrittori, per le loro parole, i loro libri.

 

Di Louisa May Alcott si sa quel poco che le alette dei suoi romanzi ci concedono: che è l’autrice di Piccole Donne e dei suoi seguiti, e che ha conosciuto in vita un successo destinato a durare come autrice di libri per ragazzi, anzi, per ragazze. Ma come è arrivata a scrivere la storia di una famiglia che assomiglia tanto alla sua? E da quale vena narrativa sgorgano le altre sue opere, decine e decine di racconti gotici “di sangue e tuono”, romanzi audaci e romanzi commerciali, qualcuno firmato, altri pubblicati anonimi o sotto pseudonimo?

 

Ripercorrere la sua vita è viaggiare in un mondo complicato, ricco di opportunità per le giovani donne ma sempre pronto a richiamarle all’ordine.

 

BEATRICE MASINI è nata a Milano, dove lavora nell’editoria. Giornalista al Giornale e poi alla Voce, editor, traduttrice, scrive per bambini e per adulti. I suoi libri per ragazzi (albi, racconti, romanzi) sono tradotti in una ventina di lingue. Con 𝘛𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘥𝘪 𝘣𝘰𝘵𝘢𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘪 (Bompiani, 2013) ha vinto il 𝘱𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘚𝘦𝘭𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘮𝘱𝘪𝘦𝘭𝘭𝘰, 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘝𝘪𝘢𝘥𝘢𝘯𝘢, 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘦𝘮𝘪𝘰 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘰 𝘔𝘢𝘯𝘻𝘰𝘯𝘪.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…