Continua il 2023 di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri triestini condotto da Alessandro Canzian (Samuele Editore), Federico Rossignoli, Mario Famularo, Carlo Selan, Marijana Mare Sutic, ospitato per il secondo anno dalla libreria Lovat presso lo stabile Oviesse, in viale XX settembre. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Comunità croata di Trieste - Hrvatska zajednica u Trstu.
In questo incontro Ivan Herceg in dialogo con Marijana Mare Sutic in merito alla sua poetica e ai rapporti culturali, in specifico a quelli legati al mondo della poesia tra la Croazia e il contesto europeo.
Marijana Mare Sutic dialogherà col poeta ed editore croato Ivan Herceg in merito alla sua poetica e ai rapporti culturali, in specifico a quelli legati al mondo della poesia tra la Croazia e il contesto europeo. Ivan Herceg è un poeta, narratore ed editore. È nato nel 1970 a Krapina, Croazia. Si è laureato in Lingua e Letteratura Croata presso la Facoltà di Filosofia di Zagabria. È direttore esecutivo della rivista "Poezija" direttore della Biblioteca "Poezija" dell'HDP e organizzatore del festival letterario "Poesia in Regione" (SUR). Vive e lavora a Zagabria. È anche autore di diversi libri di poesie come: "Our Other Names" (1994), "Night on the Asphalt" (1996), "Photographs of Earthly Sighs" (1997), "Angels in Mourning" (2004), "Irregularities" (2007), "Quando Babylon verrà" (2013), "Zero Life" (2021).
Poeta tradotto in dieci lingue è vincitore di numerosi premi letterari tra cui: "Goran per giovani poeti" (1994), "Zdravko Pucak" (1996), "Rikard Jorgovanic" (2014). È membro della Società croata degli scrittori (HDP) e della Società letteraria croata-Zagorje. Tra i festival a cui è stato invitato quelli di New York, Pechino, Rotterdam, Seth, Londra, Varsavia, Bucarest, Courtea de Arges, Lubiana.