ULTIMO INCONTRO: Alessandro Canzian presenta Camera sul vuoto di Bruno Galluccio (Einaudi, 2022)
Ultimo incontro dell'anno di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestino nato nel 2005 e incentrato sulla poesia, di casa presso la libreria Lovat.
Nell'anteprima che Einaudi ha concesso a Laboratori Poesia, portale che fa capo alla Samuele Editore (organizzatrice de Una Scontrosa Grazia), Gisella Blanco definisce il libro di Galluccio “una dimensione in cui un antichissimo passato e un futuro possibile si uniscono e danno origine a una riflessione sull’origine e sulle tendenze istintive della vita bio-etica dell’essere umano”.
Un libro nel quale “fisica e poesia moderne battono strade convergenti intorno a logiche altre, indipendenti dai principî di non contraddizione, di causa-effetto, dai criteri di identità del soggetto e cosí via. In questa sua nuova raccolta Bruno Galluccio parte proprio dalla fisica quantistica e dalla piú aggiornata cosmologia”.
Bruno Galluccio è nato a Napoli. Laureato in fisica, ha lavorato in un'azienda tecnologica occupandosi di telecomunicazioni e sistemi spaziali. Il suo primo libro di poesia, Verticali, è uscito per Einaudi nel 2009; sempre per Einaudi, ha pubblicato La misura dello zero (2015) e Camera sul vuoto (2022).