Salta al contenuto principale
loading

The Lovat (book) Club

ven 12/01/24 18:30 - 19:30

L'appuntamento di gennaio sarà sul romanzo La mossa del matto di ALessandro Barbaglia - Mondadori. Con la partecipazione straordinaria dell’autore Alessandro Barbaglia

“Cosa succede a chi rifiuta il mondo per giocare solo a scacchi se poi gli scacchi lo fanno diventare campione del mondo?”La mossa del matto è la storia di una vita, quella di Bobby Fischer, e il tentativo di rispondere a questa domanda partendo dalla ricostruzione della finale del campionato mondiale di scacchi del 1972, la sfida del secolo, quella tra il “matto” americano – Bobby Fischer – e il campione in carica: il leggendario scacchista russo Boris Spasskij.

Barbaglia, a cinquant’anni esatti dai fatti, ci offre una ricostruzione dettagliatissima della sfida del secolo, sulla base di un imponente materiale documentario. E la illumina con lo sguardo dello scrittore, che in questo scontro epico riconosce le figure archetipiche di uno dei miti fondativi della nostra cultura, l’Iliade, in cui si scontrano la ferocia di un guerriero assetato di sangue e l’intelligenza calcolatrice di uno stratega.

A seguire aperitivo a tema presso Lovat Cafè – Gradita la prenotazione. Aperitivo 9 euro a persona

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…