Salta al contenuto principale
loading

Sergio LUZZATTO

ven 15/11/24 17:30 - 18:30

presenta Dolore e furore. Una storia delle Brigate rosse (Einaudi, 2024). Interverrà Silvio Ferrari.

Per il ciclo "Anni Settanta e Ottanta: politica e violenza. Quattro libri per capire". In collaborazione con L’associazione culturale Tina Modotti

La dolorosa storia degli «anni di piombo» attraverso il ritratto di una generazione furente.
Per raccontare l'Italia delle Brigate rosse, Sergio Luzzatto ha adottato un fil rouge biografico e, insieme, una prospettiva suggestivamente corale. Il filo rosso viene dalla vita, sanguinosa quanto breve, dell'ex marinaio Riccardo Dura: colui che, sparando al cuore dell'operaio comunista Guido Rossa, cambiò per sempre sia la storia delle Br, sia la storia d'Italia. E che, trucidato dalle forze dell'ordine, suo malgrado appose al terrorismo di sinistra l'ambiguo sigillo del martirio. La prospettiva corale viene dai volti e dalle voci di Genova, la città dove tutto inizia e dove tutto finisce. La storia della lotta armata va compresa guardando, piú che al singolo, ai molti. E guardando indietro, all'Italia degli anni Sessanta, altrettanto che all'Italia degli anni Settanta. L'immigrazione, la famiglia, la scuola, la fabbrica, i «movimenti», la piazza, l'università, il carcere: in questo libro, quello dei «compagni che sbagliano» è romanzo di formazione, prima di diventare romanzo criminale.


Sergio Luzzatto è genovese di nascita, e dopo avere a lungo insegnato a Torino vive in America, professore di Storia moderna europea alla University of Connecticut. Studioso della Rivoluzione francese e del Novecento italiano, ha pubblicato molti libri da Einaudi, fra i quali Il corpo del duce (1998), Padre Pio (2007, 2009 e 2024), I bambini di Moshe (2018), Giú in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa (2021) e Dolore e furore. Una storia delle Brigate rosse (2023). Suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…