presenta Comunicazione virtuale PIXEL: TRA REALE E IRREALE
Per più di cento anni scattare una fotografia è rimasto un gesto immutato. Improvvisamente, quasi una trentina di anni fa, le cose sono cambiate.
Il mondo della tecnologia, del digitale, ha fatto la sua irruzione tra pellicole e obiettivi e ha portato una vera e propria rivoluzione con sé. Poniamoci alcune domande!
Partiamo dalla fotografia. Essa è immagine, dunque, in quanto tale, noi la percepiamo attraverso uno dei nostri sensi: quello della vista. Da sempre siamo abituati a pensare che ciò che noi sentiamo, vediamo, tocchiamo sia reale.
Ma cosa c’è alla base di questa rivoluzione tanto potente? Qual’è la prima pietra, il tassello fondamentale che ha dato vita a questo cambiamento epocale? II PIXEL: l’infinitesimo responsabile di tutto ciò. Se ingrandiamo molte volte una foto su un nostro pc o un cellulare troviamo quel fondamentale mattoncino quadrato che, unito agli altri, da vita alle immagini che vediamo e che prende il nome, appunto, di PIXEL.
Così questo piccolo quadrato, figlio della semplicità del sistema binario, affiancato da milioni di altri suoi colleghi PIXEL, inganna il nostro senso più fidato e ci fa apparire curvo ciò che è quadrato, minando così il nostro rapporto con la realtà, che da sempre esploriamo attraverso la vista. Volpin, affronta questa tematica proponendo la mostra fotografica e il gioco di design PIXEL. Con l’aiuto di piccoli cubetti profumati che riprendono il nome dal fratello digitale egli ci restituisce un pò di quella fisicità tanto necessaria tra esseri umani.
Roberto Volpin, Padovano di origine, fotografo industriale e pubblicitario per molti anni ha collaborato e fotografato con prestigiose aziende del territorio.