Salta al contenuto principale
loading

Pietro SPIRITO e Pietro SPIRITO

dom 14/04/24 11:00 - 12:00

presentano Na tazzulella ‘e cafè. Miti e riti dell’elisir napoletano - Giannini Editore

Il rito del caffè scandisce le giornate dei napoletani. Bevanda di importazione dal mondo arabo, ha assunto gradualmente caratteristiche proprie di questa terra, a partire dal Settecento in avanti. Al bar o a casa costituisce una occasione di socialità ed un momento di condivisione. Le fasi della preparazione del caffè hanno dato vita ad un artigianato che va dalla manifattura della macchinetta fino alle singole competenze nel modo di produrre e consumare la bevanda. Sorseggiare una tazzina di caffè ha in sé rappresentazione artistica, appartenenza culturale e napoletaneità.

 

letture di Elke Burul, incontro in collaborazione con Hausbrandt, al termine degustazione caffè e dolce

 

PIETRO SPIRITO è docente di Management delle Infrastrutture presso Universitas Mercatorum e di Economia Applicata presso l’Università Pegaso. Ha dedicato il suo impegno professionale nel settore dei trasporti. Ha pubblicato di recente Il nuovo capitalismo della mobilità e La digitalizzazione del lavoro (Guida ed.).

 

PIETRO SPIRITO è un giornalista e scrittore. Vive e lavora a Trieste.  Collabora con la Rai per programmi radiofonici e televisivi.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…