Salta al contenuto principale
loading

Pier Giorgio ARDENI

lun 11/11/24 17:30 - 19:00

presenta Le classi sociali in Italia oggi (Laterza 2024). Ne parla con Marino Calcinari.

Incontro in collaborazione con il Circolo Manifesto di Trieste


Un libro che vuole dimostrare come le classi esistano ancora, eccome, ed è da queste che bisogna ripartire per ripensare la crisi della democrazia e della rappresentanza. seguendo passo passo come si è evoluta la struttura di classe in Italia e quantificando il peso dei vari strati e ceti nel mutare delle loro caratteristiche e composizione, vogliono mostrare come alle disuguaglianze nella distribuzione del reddito corrispondano differenze nella professione e nel titolo di studio e come la struttura sociale influisca ancora sui rapporti di potere. Il peso relativo delle classi è variato e con esso il loro peso ‘politico’, nei canali della rappresentanza.

Alla ricerca dello sviluppo. Un viaggio nell’economia dell’Italia unita (con M. Gallegati, 2022); Il ritorno della storia. La crisi ecologica, la pandemia e l’irruzione della natura (2022); La trappola dell’efficienza. Ripensare il capitalismo per uno sviluppo diverso (con M. Gallegati, 2024). Per Laterza è autore di Le radici del populismo. Disuguaglianze e consenso elettorale in Italia (2020).

Pier Giorgio Ardeni è professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo e insegna Economia dello sviluppo ed Economia dello sviluppo internazionale/International Development Economics

 

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…