Salta al contenuto principale
loading

PORDENONE LEGGE ALLA LOVAT

ven 15/09/23 18:00 - 19:00

Paolo FEBBRARO e Nicola GARDINI. L'affermazione della poesia. Conduce Alessandro Canzian. In collaborazione con “Una scontrosa grazia”

Quando la poesia non è solo scrittura ma passa attraverso la critica e la traduzione, quale osservatorio diventa l'autore? Quali relazioni tra il testo scritto, il testo criticato e quello tradotto? Nicola Gardini e Paolo Febbraro, poeti ma anche traduttori e critici letterari, si confronteranno sui flussi sotterranei che percorrono la parola letta e quella scritta, per comprendere quanto l'autore oggi affondi nel contemporaneo e nella tradizione e quanto questo aiuti a costruire il percorso personale.

Paolo Febbraro. Nato a Roma nel 1965, è poeta e saggista. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo Il bene materiale, L’idiota. Una storia letteraria e Fuori per l’inverno. Si occupa di letteratura e in particolare di poesia sulle pagine culturali del «Sole 24 Ore».

Nicola Gardini (1965) insegna Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford ed è autore di numerosi libri. Con il romanzo Le parole perdute di Amelia Lynd ha vinto il premio Viareggio-Rèpaci 2012. La sua ultima raccolta di poesie è Istruzioni per dipingere. Per Garzanti ha firmato Viva il latino, pubblicato in numerosi paesi, Con Ovidio, Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo, Rinascere, Il libro è quella cosa e Viva il greco.

Alessandro Canzian (1977), vive e lavora a Maniago (Pordenone). Ha collaborato e collabora saltuariamente con varie riviste e blog. Ha fondato la Samuele Editore. Come autore ha pubblicato diversi libri di versi tra cui Il colore dell'acqua (Samuele Editore 2016, prefazione di Mario Fresa). Ha partecipato a varie rassegne letterarie. Un articolo tratto dal suo blog (The place to be) è stato nel dicembre 2013 pubblicato nella rivista “NEMLA Italian studies” del College of New Jersey. Nel 2015 Giovanna Rosadini, ne Il Corriere della Sera – La Lettura, riprende un articolo tratto dal suo blog ed elogia la sua attività editoriale definendolo “una di quelle «eroiche» realtà poetico-editoriali citate da Di Stefano”.  Il suo lavoro più recente è la raccolta Il condominio s.i.m. (Editore Stampa 2009)

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…