presenta Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio (Hoepli, 2023). Ne parla con il Professor Leonardo Egidi, Professore di Statistica presso l’Università di Trieste
Suddiviso in parti che ricordano lo svolgersi di una partita, il volume si propone di scoprire la matematica racchiusa nel gioco del calcio.
Quali algoritmi vengono usati per stilare i calendari dei tornei? Qual è la vera forma dei palloni? Che cosa c’entra la matematica con il fuorigioco e con il VAR? Perché la teoria della probabilità è fondamentale nelle scommesse? Come si può sfruttare la matematica per migliorare la disposizione dei giocatori in campo? Perché le punizioni di Pirlo erano imparabili? E che cosa ha a che fare la teoria dei giochi con i calci di rigore?Prendendo spunto da numerosi aneddoti della storia del calcio, il libro affronta anche un vecchio e affascinante dilemma: tutti questi numeri possono danneggiare la poesia e il romanticismo del calcio? E il calcio, in fin dei conti, è un’arte o una scienza?
Paolo Alessandrini è autore di "Matematica rock", "Bestiario matematico" e "Matematica in campo", tutti e tre pubblicati da Hoepli. Collabora con numerose realtà attive nella didattica e nella divulgazione della matematica. È docente di matematica in un liceo scientifico e istituto tecnico, e si occupa anche di formazione.