presenta Diario Critico di una spettatrice appassionata - Editoriale Programma. In dialogo con Giampiero Frasca consulente cinematografico per alcune trasmissioni televisive (Il senso della vita, Ciao Darwin e Domenica in) e nel 2006 ha selezionato immagini e sequenze per il nuovo allestimento del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il testo raccoglie un centinaio di recensioni scritte dall’autrice per “Cineforum”, cineforum.it, “Quaderni del CSCI” e cartedicinema.org, suddivise in sette percorsi tematici: Corpo, ballo, movimento – e musica, Amore, morte, relazioni, Meraviglia e magia, Le oscure profondità dell’animo umano, Ridere (e sorridere), Sguardo etico e impegno, Adolescenza e furore. Lo scopo è accompagnare il lettore in un viaggio nelle varie sfaccettature dell’universo cinematografico, con un approccio critico ma al contempo spettatoriale, facendosi affascinare da un mondo “finto” che per certi versi è più vero di quello reale.
PAOLA BRUNETTA: Insegnante di lettere e counsellor in Analisi Transazionale. Ha vinto nel 1991 il premio “Ferrero” per giovani saggisti e critici di cinema; ha collaborato con «Cinema & Cinema», «Cineforum», «Cineclub», «Lettera dall’Italia»,«Quaderni del CSCI», «Finnegans» online e con l’archivio di «Ciak»; ha contribuito al testo Luci sulla città. Treviso e il cinema; organizza e presenta cicli di film a Treviso e provincia. Dal 2009 scrive su «Cineforum». E’ stata ospite di “Ring! - Festival della critica cinematografica”. E’ referente del Progetto Scuola di Sole Luna Doc Film Festival e di altri progetti sul cinema che coinvolgono gli studenti delle scuole superiori.