Salta al contenuto principale
loading

Michele TURAZZI

ven 26/05/23 18:30 - 19:30

presenta Prima della rivolta - Nottetempo edizioni. In dialogo con Francesco Zanolla

Il romanzo è ambientato in una Milano trasfigurata proprio dall’impatto del riscaldamento globale e dalla sovrappopolazione. La metropoli è scissa politicamente: da una parte gli Antagonisti, che propugnano il socialismo, dall’altra i Frontisti, fieri sostenitori del sistema capitalistico. Nel mezzo, un’informe massa di persone che punta soltanto alla sopravvivenza. La Digos, organismo autonomo atto al mantenimento dell’ordine pubblico, supervisiona tutto quanto.
Proprio in questo contesto alternativo hanno luogo le indagini di Alberto De Santa in merito alla morte di Renato Valsecchi, imprenditore, filantropo e membro della Chiesa dell’Apocalisse, la nuova religione dominante. Il commissario, appena tornato nella metropoli dopo un esilio sulle Alpi durato cinque anni, si scontra con una città molto diversa da quella a cui era abituato…
Michele Turazzi (1986) nasce a Treviso, ma vive a Milano, dove lavora nell’editoria. Cofondatore dell’agenzia letteraria Pastrengo, fa parte della redazione della rivista culturale La Balena Bianca. Ha pubblicato articoli e testi narrativi in varie riviste, il racconto lungo "La voglia" (Intermezzi, 2014) e il reportage narrativo "Milano di carta. Guida letteraria della città" (il Palindromo, 2018).

Domande su questo evento? Contattaci…