Salta al contenuto principale
loading

Marco ZAVES

mer 26/04/23 18:00 - 19:00

presenta Il paese dei bambini in prestito - Ed. Besa muci. Dialoga con l'autore Diana Bosnjak Monai

Nel Paese i figli non si allevano: per legge vengono affidati all’Ente, che adotta metodi educativi rigidi e spietati.
In questo inflessibile contesto, quando Norman, anziano impiegato modello, commette un banale errore di archiviazione che può costargli la vita, l’adolescente Chris, benché devoto alle Regole e in odore di carriera all’Ente, decide di aiutarlo.
È la prima crepa del dogma. Nel suo viaggio ai confini del Paese, Chris conoscerà l’amicizia, l’amore, la morte, l’inganno; e infine la verità. Il Paese dei bambini in prestito è un romanzo di formazione, tragico e surreale, strutturato in tre parti, stilisticamente diverse, in funzione delle diverse fasi del racconto.

È un’opera sperimentale che, attraverso le vicende narrate in una realtà distopica, pone al lettore interrogativi importanti su temi universali: la vita e la morte, la pace e la guerra, il conformismo e la libertà.

Marco Zaves vive a Trieste, dov’è nato nel 1974. Nella stessa città consegue il diploma universitario in Giornalismo e collabora con diverse testate locali, prevalentemente nella carta stampata, ma anche in ambito televisivo. Dal 1998 presta il suo lavoro in campo sociale. È educatore professionale socio-pedagogico in una comunità di persone adulte con disabilità. Nel 2017 ha pubblicato dei racconti raccolti poi nell’antologia
Arcipelago Gulasch

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…