ANTONIO SELLERIO in dialogo con ANDREA MOLESINI
I libri sono fatti di storie.
Storie di persone, di famiglie e di passioni
Lovat Publisher Club nasce per dare voce alle case editrici più amate dai lettori e scoprirne insieme i segreti dei loro successi.
Sellerio nasce nel 1969 e quello che è diventata era in un certo modo già presente nel carattere di chi l’ha ispirata come impresa culturale e fondata come impresa economica.
Il centro guardato dalla periferia, per scoprire che la periferia è il centro.
La ricerca di una cultura che Sciascia definisce «amena», cioè una cultura in cui il cosiddetto impegno è implicito e non esplicito, quindi una cultura della leggerezza, che non rinuncia all’eleganza, una cultura delle idee, sì, ma in forma di cose belle.
ANTONIO SELLERIO è il direttore editoriale della Sellerio editore. Figlio del fotografo Enzo Sellerio e di Elvira Giorgianni, che alla casa editrice diedero vita nel 1969, laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Economia. Dopo gli studi si è dedicato a tempo pieno alla Sellerio, divenuta negli anni Novanta una delle maggiori realtà editoriali indipendenti.
ANDREA MOLESINI. Scrittore, poeta, traduttore ed editore. Ha vinto il Premio Campiello con Non tutti i bastardi sono di Vienna (Sellerio) e il Premio Andersen, i suoi libri sono tradotti in molte lingue.