Salta al contenuto principale
loading

Laura POMICINO

lun 27/03/23 18:00 - 19:00

A cura dell’Associazione CLIC

Laura Pomicino presentas DATE – Develop Approaches and Tools to End Online Teen Dating Violence. Toolkit per insegnanti e per professionisti sociali e sanitari

La violenza nelle coppie di adolescenti è un fenomeno di cui oggi è nota l'estensione e l'impatto lesivo. Ne discute con la referente del progetto per Centro Studi Erickson.

LAURA POMICINO è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo costruttivista. Dottorato di ricerca in Medicina materno-infantile presso l’I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo” di Trieste dove ha lavorato fino a marzo 2017.

​Interessata alla salute delle donne e in particolare alla depressione perinatale, ha approfondito il tema della violenza contro donne e minori, collaborando con l’Università degli Studi di Trieste e con l’Azienda per i Servizi Sanitari in progetti di ricerca e formazione inerenti questo argomento e partecipando ad attività di sensibilizzazione, informazione e approfondimento presso enti pubblici e privati sia nella Regione Friuli Venezia Giulia che sul territorio nazionale.

Ha poi scelto di dedicare una specifica attenzione agli adolescenti e alla violenza all’interno delle giovani coppie, contribuendo alla creazione del primo sito italiano dedicato a questo argomento.

Collabora con il centro antiviolenza G.O.A.P. di Trieste anche operando all’interno del Servizio Sostegno Donna promosso dall’Azienda Sanitaria e Universitaria Integrata di Trieste a supporto delle donne vittime di violenza di genere che accedono alle strutture ospedaliere del territorio.

​Anche in seguito alla mia esperienza di ricerca e assistenza presso il Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’I.R.C.C.S. “Burlo Garofolo” di Trieste, sta approfondendo il tema del trauma, dalla sua prevenzione all’intervento, come nucleo focale della mia attività.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…