Salta al contenuto principale
loading

Inaugurazione MOSTRA Alex RUFFINI

sab 24/06/23 11:00 - 12:00

Inaugurazione mostra fotografica e presentazione per beneficenza Alex Ruffini. Mario Tio Tiozzo, Nicola Guadagnin, Emanuela Chinellato a nome dell’Associazione Cancer &Drugs& Rock’n’roll. Alvise Sclisizzi , Emil Trevisan, Steve Saluto che vanta collaborazioni con Ritchie Kotzen (chitarrista dei Poison Mr.Big ), Marco Mendoza bassista dei Thin Lizzy,Whitesnake, David Lee Roth,Ted Nugent e Dead Daisies.

QUASI 4 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL FOTOGRAFO VENEZIANO ALEX RUFFINI (GRAZIE ALL'INDOMITA VOLONTÀ DEL FRATELLO MARTINO), È STATO POSSIBILE REALIZZARE UNO DEI SUOI SOGNI: UN LIBRO FOTOGRAFICO. 

Alex ha lasciato un patrimonio di oltre 7.300 scatti, che sono stati in parte racchiusi in un prezioso volume a tiratura limitata di 500 copie con certificato di gratitudine numerato.
Oltre alle foto, sono presenti anche le dediche lasciate dai grandi del rock.
Sfogliando questo volume di oltre 200 pagine, i mostri del rock ci sono vicini, e grazie ad Alex hanno pose uniche ed irripetibili, a volte anche irriverenti.
Con le loro parole e scritti, testimoniano il grande affetto, l’amicizia e la stima che avevano nei confronti di questo grande fotografo veneziano.
Questo libro racconta delle sue due grandi passioni: foto e rock, quale connubio migliore, che l’hanno portato a viaggiare per immortalare fra gli altri artisti quali: KISS , Chris Slade, Hardcore Superstar, Bonfire, Marky Ramone, Oni Logan, New York Dolls, Richie Kotzen, Bruce Kulick, Kee Marcello, The 69 Eyes, Fast Pussycat…
Un libro che suscita emozioni, ricordi e anche per qualcuno (come ci hanno scritto) un “tuffo al cuore“.
CANCER DRUGS & ROCK’n’ROLL, l’associazione a scopo benefico, fondata proprio da Alex Ruffini durante i suoi 2 anni di battaglia contro il tumore al pancreas, promuove attraverso eventi musicali e mostre la raccolta di fondi da destinare per la ricerca e la cura del cancro.

 

ALEX RUFFINI

Nato a Venezia il 22.12.1968, a 14 anni scopre la fotografia e, da subito, desidera conoscere, capire, approfondire quest’arte per creare uno stile espressivo proprio.
Negli anni, questa grande passione si trasforma in una vera e propria attività lavorativa che lo porta a viaggiare per il mondo,  permettendogli di avvicinare e fotografare grandi artisti rock internazionali, che col tempo diverranno anche dei carissimi amici.  Solo per citarne alcuni, parliamo di Eric Singer, Bruce Kulick, Eric Sardinas, Tracii Guns, Joe Satriani, Chis Slade, Alice Cooper, Thomas Silver, Oni Logan, Eric Martin, Steven Tyler, Geoff Tate, John Corabi, Kee Marcello, Kory Clarke, Hardcore Superstar, Kiss dei quali era affascinato per il connubio di musica e spettacolo che proponenvano, Kiss che diverranno storia nelle sue foto. Riconosciuto a livello internazionale come il fotografo delle rock star, grazie alla sua dote e al suo “settimo senso”, ha saputo cogliere l’attimo perfetto per fermare il tempo e immortalare per sempre le emozioni di ogni artista.
Per Alex lo scatto doveva essere sempre esclusivo e straordinario, niente pose costruite o artificiali, solo espressioni naturali e spontanee che esaltano e catturano la vera anima dell’artista.
La passione di Alex vive in ben oltre 7.300 scatti e almeno 130 cover realizzate per artisti internazionali. Purtroppo, nella primavera del 2017, questa escalation di successi subisce una brusca battuta d’arresto.  Col manifestarsi di alcuni fastidiosi e dolorosi sintomi, dopo diagnosi e cure non efficaci, si sottopone a più accurati esami, il ”verdetto” non lascia scampo: tumore al pancreas.
Dopo una fase di incredulità, smarrimento, paura, rabbia, nonostante la devastante “chemio dance”, decide di esorcizzare la  malattia a ritmo di rock e consapevolmente trasforma la sua sofferenza in una missione: riuscire a donare il suo tempo e la sua arte per poter aiutare altre persone che soffrono dello stesso male.
Nell’autunno del 2018 prende vita l’associazione “Cancer Drugs & Rock‘n’Roll” dove DRUGS assume l’accezione positiva di farmaco/medicinale per la cura di quel male che lo stava mettendo a durissima prova. Insieme al fratello Martino inizia ad organizzare le prime mostre ed i primi eventi a scopo benefico:

  • Dicembre 2018/Gennaio 2019: Mostra fotografica c/o Polveriera Francese - Forte Marghera (Ve)
  • Febbraio 2019: Mostra fotografica c/o The Room - Venezia
  • Marzo 2019: Mostra fotografica c/o Essemusic – Montebelluna (Tv)
  • Maggio 2019: KISS Days – Monastier (Tv)
  • Giugno 2019: Mostra fotografica c/o Gasoline e c/o Fiera Campionaria - Padova

In questa dura fase della sua vita moltissimi artisti, amici e conoscenti, hanno testimoniato sia con la loro presenza che in modo tangibile la loro solidarietà permettendo ad Alex di affidare alcune cospicue donazioni al “Progetto Convivio”  dell’ospedale  Borgo Roma di Verona. La lotta contro la malattia si è rivelata impari e purtroppo la battaglia di Alex si conclude il 18 giugno 2019.

“Se dovete venire per piangere restatevene a casa e al mio funerale indossate una maglia dei KISS”: queste le sue ultime volontà.

Nonostante una giornata di vento forte e pioggia battente, la chiesa del Redentore alla Giudecca (Venezia) verrà gremita all’inverosimile di persone d’ogni età che indossavano una maglietta dei KISS, tutti lì raccolti per salutare un uomo dal cuore smisurato. La sua memoria continua a vivere e i suoi scatti sono così apprezzati che diversi artisti li utilizzano ancora per l’inconfondibile stile.

 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…