presenta Divina Francigena - I libri di Mompracen. Con letture e canti di Sarita
Quattro giorni di cammino per sciogliere i nodi di una vita. È il giugno 2020, l’anno del Covid, Mariano e Francesco, travolti dagli eventi, affrontano vicende lasciate in sospeso e si aprono a nuovi orizzonti, mentre percorrono la Francigena tra Monteriggioni e Acquapendente.
Tra loro ci sono più differenze che affinità. Francesco, per esempio, fa il bibliotecario e ama in modo incondizionato la Divina Commedia. Mariano la Divina Commedia non la sopporta e fa l’apicoltore. Il giorno prima della partenza Francesco confessa al compagno di essere ammalato di Parkinson. Si comincia così, tra battibecchi e incomprensioni. Ma è solo l’inizio, appunto: arrivano persone amiche, emergono domande sulle scelte di vita, ci sono sfide e cambiamenti. E i versi di Dante fanno da controcanto a queste vite in cammino.
Giuseppe “Leo” Leonelli (Modena, 1963) è barista, scrittore e camminatore. Ha seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia, a Marano sul Panaro, per poi spostarsi in diverse località d’Italia. Nel 2013 percorre il suo primo cammino, quello di Santiago, e da quel momento cambiano le sue priorità di vita. Nel 2006 il suo debutto letterario con Santa Maria (Giraldi) a cui hanno fatto seguito Hasta Siempre! (Oppure), 1994 (Incontri) e racconti pubblicati con Marcos y Marcos e altri editori. Nel 2017 esce Santiago (Incontri) con cui totalizza oltre centocinquanta presentazioni e cinque ristampe e vince il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2019 e il Premio Città di Sarzana 2020. Nel 2020 esce Tre – titolo con cui debuttano I Libri di Mompracem – a cui segue nel 2022 Quel Pulmino Giallo per la Beat Generation e nel 2023 la Guida Sentimentale al Cammino dell’Unione. Con Paolo Ciampi organizza dal 2021 il festival letterario Passi Parole e Sogni. Con Federica Bergonzini è l’ideatore del Cammino dell’Unione, un percorso di 109 km in cinque tappe sulle colline modenesi, inaugurato nell’aprile 2022.