Salta al contenuto principale
loading

Giuliana CADELLI

lun 30/09/24 18:00 - 19:00

presenta Afrodite. L’arte dell’inganno - Battello Stampatore, 2024. Ne parla con la dott.ssa Catrin Simeth, medico, vicepresidente della Lilt Trieste, antenna per il FVG di Fondazione Onda.

 

Afrodite è una “doloploke – un’annodatrice d’inganni”. La più bella delle dee, la dea dell’eros e della seduzione svela il suo inganno.

Il libro ci conduce alla scoperta della sua immagine nascosta, del suo essere, in quanto signora della procreazione, essenzialmente maschio. Un maschio nascosto in un’icona femminile funzionale al cosmo ordinato, a quel “club per soli uomini” che è la polis greca un mondo in cui gli uomini, non più soli, devono la loro esistenza e la continuazione della loro specie all’incontro con le donne.

Giuliana Cadelli laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Trieste è studiosa di mitologia, di storia religiosa del mondo antico e organizzazione simbolica del gender system. Per Battello Stampatore ha pubblicato Trasgressive. Il coraggio dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…