presenta L'avventuriero. Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo Stretto di Hormuz- ed. Neri Pozza. L’autore viene presentato da Alessandro Marzo Magno e sarà presente anche la fotografa Angelica Kaufmann
Gianni Dubbini Venier ha ripercorso il viaggio che nel XVII secolo compie il veneziano Nicolò Manucci per arrivare alla corte dei Moghul, in India, dove si ferma alcuni anni. Manucci ci ha lasciato due splendidi libri manoscritti che illustrano personaggi e usi della corte, uno, quello di disegni, è stato portato a Parigi durante i saccheggi napoleonici, l'altro, quello con i testi, è rimasto nella Biblioteca». Alberto Angela Un intenso reportage che è anche viaggio di formazione e ricerca storica, corredato dalle splendide fotografie di Angelica Kaufmann. L’autore ha percorso 5000 chilometri via terra sulle vie carovaniere di Turchia, Armenia, Iran fino a Hormuz.
Gianni Dubbini Venier, veneziano, si è laureato in Storia all’Università Statale di Milano e si è specializzato in Archeologia della Via della Seta e in Storia dell’Arte dell’Asia Meridionale. È stato postgraduate fellow presso la Royal Geographical Society. Nel 2018 ha ottenuto un Ph.D con borsa di studio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di varie pubblicazioni accademiche e ha curato tre mostre fotografiche a Milano e a Venezia sul viaggio di Manucci dove sono state esposte anche le sue foto. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo ed è membro dell’Indian Art Circle della SOAS. Ha viaggiato in molti paesi di Medio Oriente, Caucaso, e soprattutto in Iran e in India. Attualmente vive e lavora tra Venezia e il Friuli. Questo è il suo primo libro.