Salta al contenuto principale
loading

Giancarlo VIANELLO

ven 01/09/23 18:30 - 19:30

Presenta Contaminazioni. Incroci di itinerari sapienziali - Ed. Mimesis. In dialogo con il prof. Luigi Vero Tarca

In un contesto di ambiti religiosi rigidamente strutturati, ciò che James Hillman definiva visioni mono ossessive, vi sono stati coloro che ne hanno varcato i confini alla ricerca, senza preclusioni, di quell’indeterminato da cui si sentivano attratti e pagando spesso un prezzo molto alto. Il loro lavoro, che si è nutrito di differenti contributi, è stato bollato con il termine dispregiativo di “sincretismo”, con cui si intende una costruzione artificiale che mescola elementi disparati. Invece si dovrebbe parlare di una ricerca di isotopie, cioè di elementi che collimano. Di loro e della loro fedeltà al proprio cielointeriore argomentano le pagine del libro, in un itinerario arbitrario che si snoda attraverso gli ambiti delle dottrine sapienziali. Si tratta di un viaggio tematico che si muove con sbalzi geografici-temporali significativi e che, tuttavia, rimane all’interno di un unico territorio fatto di isotopie.

Il libro attraversa un crogiolo di correnti filosofiche e sapienziali che si intersecano, si influenzano e si fecondano a vicenda: dal Khorāsān ad Alessandria, da Firenze allo Yemen, da Bukhāra alla Grecia, dall’Andalusia alla Mecca, in un’area amplissima e in un tempo plurisecolare, valicando tutti i confini.

Giancarlo Vianello è uno studioso di dinamiche transculturali. Ha frequentato a lungo Raimon Panikkar e scritto numerosi interventi sul Buddhismo e il Giappone. Ha all’attivo la pubblicazione di quattro volumi e una trentina di articoli e saggi in riviste scientifiche e volumi collettivi. I suoi testi sono stati pubblicati in Giappone, India, Israele, Slovenia, Canada e Germania. È socio fondatore del Centro Studi Maitreya.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…