Salta al contenuto principale
loading

Fulcio BORTOT

dom 05/01/25 11:00 - 12:00

presenta Le terre del conte. Vita contadina nel bellunese - De Bastiani. In dialogo con Oscar Bertaggia e ci accompagnato da allegre e tradizionali note della fisarmonica di Monica Mellere

 

Poco più che fanciullo fui costretto a lasciare la mia casa natale ed il mio Eden per andare a vivere nella "civiltà". Con queste parole Fulcio Bortot apre un'opera che rielabora una memoria personale legata alla vita e al modo di penare dei contadini bellunesi. La sua generazione, che ha vissuto gli anni '50 del secolo scorso, è stata l'ultima testimone di una cultura e un'organizzazione sociale che sono poi state spazzate via dall'arrivo di un nuovo modello economico e sociale. Attraverso dolci memorie e lucide analisi, l'autore riporta alla luce uni spaccato prezioso in cui storia, quotidianità, cultura e paesaggio si mescolano offrendo un colorato ventaglio di spunti di riflessione personale e collettiva.

 

FULCIO BORTOT nasce negli anni ’50 in terra Bellunese. Tra i suoi svariati interessi, sviluppa una attenzione preferenziale per la cultura classica e per la Filosofia antica, il fascino delle quali emerge sempre nei suoi scritti. Attualmente divide la sua vita tra la città natale e la Lombardia.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…