presenta I morticani - Ed. Italo Svevo. In dialogo con Francesco Targhetta e Matteo Giancotti. Medera l’incontro Alberto Cellotto
Lettore-zero, qui saprai di Alfonso Della Marca, avvocatino e scrittore d'occasione, il quale, giunto all'acme d'una crisi maniacale, allettato a psichiatria, senza reticenze o timori snocciola al pubblico la sua personale Alcesti. In una terra dove ognuno vive secondo leggi proprie, si muovono quei morticani del titolo, infedeli dannati come le salme di certe tombe di Venezia sulle cui lapidi, a ben vedere, s'incideva il disegno d'un cane, cane d'un turco, turcomanno, turcazzo. «Maledetti i vostri antenati», dice il gergalismo. Morticani che gavé.
Poi, ancora, fatto strano, sembrò prendere la parola un coro composto non da uomini donne nutrie e ispettori, bensì da edifici infissi manifesti resti di boschi; capitò una cosa extra-ordinaria: come se il centro Topinambur degli ammorbati terminali, la residenza Minima Speranza dei disabilissimi adulti e la casa di riposo Monumento al Degustatore Ignoto dei precipitati in istato di abbandono si fossero messi a comiziare all’unisono, in virtù di serramenti, tende e maniglie parlanti, a un popolo orfano, mirabilmente umani nonostante la loro materia edile; a cimbalar era il coro dei citizens di Fava sul Dose, strilli di grulli o le voci del tutto originali di nuovi evangelisti condannati all’anonimato.
Francesco Maino (Motta di Livenza, 17 marzo 1972) è uno scrittore e avvocato italiano. È coautore, con Daniele Marcassa, nel 2011, del progetto "Perdipiave", viaggio sentimentale lungo il fiume Piave: una risalita a piedi da Venezia al Cadore. Nel 2013 il suo romanzo d'esordio Cartongesso vince il Premio Italo Calvino (Edizione XXVI) e viene pubblicato da Einaudi (Collana Supercoralli) nel 2014. L'opera è segnalata quale "libro del mese" di maggio della trasmissione radiofonica Fahrenheit, ideata e condotta da Marino Sinibaldi. Nel 2015 il racconto Forme della mia rabbia è incluso nell'antologia Il racconto onesto, curata da Goffredo Fofi per l'editore Contrasto di Roma. Il racconto L'uso della vita è apparso nella rivista Pièra, a cura dell'Ordine degli Architetti di Treviso, nel settembre 2015. Nel 2016 pubblica la raccolta di prose Ratatuja. Parole alla prova, presso l'editore Ronzani di Vicenza, neonata casa editrice di cui è tra i fondatori e gli animatori. Il libro è illustrato con cinque inchiostri di Franco Zabagli.