Salta al contenuto principale
loading

Federico TADDIA e Elisa PALAZZI

dom 14/01/24 11:00 - 12:00

A poche settimane dalla conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 (COP28), un’occasione imperdibile per i ragazzi -e non solo- per incontrare due formidabili divulgatori scientifici che ci parleranno di clima. Dialogherà con gli autori Renato Colucci.

Che cosa sta succedendo alla Terra? Sentiamo costantemente parlare di eventi estremi che si verificano in tutto il mondo: nubifragi, siccità e incendi stanno devastando il pianeta e la situazione sembra destinata a peggiorare. Ma perché sta succedendo? E noi siamo costretti ad assistere in silenzio a questo disastro? No, possiamo ancora intervenire, ma per capire come farlo dobbiamo prima studiare le cause legate ai fenomeni che stanno minacciando il nostro mondo: è fondamentale conoscere i rischi che stiamo correndo, ma soprattutto le modalità con cui possiamo prevenirli e adattarci. Il pianeta sta cambiando, e così dovremo fare noi. Scopriamo insieme cosa vuol dire parlare di aumento delle temperature e fusione dei ghiacciai, di deforestazione e preservazione della biodiversità, di polveri sottili e ciclo del carbonio: comprendere il sottile equilibrio che governa la Terra è il primo passo per prendercene cura.

Elisa Palazzi e Federico Taddia si occupano dei cambiamenti climatici da diversi anni. Il primo libro a quattro mani dedicato ai ragazzi è stato Perché la terra ha la febbre? pubblicato nella collana “Teste Toste” della triestina Editoriale Scienza a cui è seguito Bello mondo Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire, Mondadori2023. Quest’ultimo nasce dal podcast omonimo prodotto da Spotify.

Federico Taddia è giornalista, autore, scrittore e conduttore. Per la radio, la tv, il web e la carta stampata si occupa di divulgazione scientifica, tematiche ambientali, nuove generazioni e piccole storie virtuose. Ha condotto Screensaver su Rai3 e Nautilus su RaiCultura. Con Margherita Hack ha scritto il libro Perché le stelle non ci cadono in testa? e con Telmo Pievani ha realizzato il podcast Terra in vista – La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio.

Elisa Palazzi è laureata in Fisica e professoressa associata presso l’Università degli studi di Torino dove insegna Fisica del Clima. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna. Svolge attività di divulgazione scientifica per le scuole e il pubblico adulto. È autrice, insieme a Federico Taddia, del libro per ragazzi Perché la Terra ha la febbre?.

Roberto Colucci, glaciologoricercatore dell’Istituto di Scienze Polari-CNR e docente di Glaciologia all’Università degli Studi di Trieste. Da tempo studia il gruppo montuoso delle Alpi orientali.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…