Salta al contenuto principale
loading

Febo DELLA TORRE

mer 29/11/23 18:00 - 19:00

presenta L'agguerrita indifferenza del geco - Hammerle edizioni 2023. Ne parla con ANDREA COMISSO

 

Letture a cura di Adalberto Rosseti, attore e regista teatrale

Interventi musicali: Fulvio Vardabasso e Mauro Ricci (duo chitarra jazz)

 

«Da quando Marzia era entrata nella mia vita e aveva preso a dormire con me, non c’era più verso di passare notti tribolate. Le notti delle quali lamentarsi, quelle da maledire perché ti alzi più stanco di quando sei andato a dormire e durante le quali fumi fino a finire le sigarette e poi dai fuoco a qualsiasi cosa possa darti la sensazione di essere fumabile. Tristissimo: questa felicità, in fondo, mi rendeva tristissimo.»

Martin Skobec è un professore, un soldato o un assassino? Per scoprirlo egli compie un viaggio tra irrisolti incubi e incontri sconvolgenti, confrontandosi con quel passato che permea il suo presente. Quando il destino lo pone davanti al bivio, offrendogli da una parte il riscatto – la vendetta – e dall’altra la prospettiva tangibile dell’amore e di una vita normale, Martin saprà far sua l’agguerrita indifferenza del geco per affrontare questa scelta?

 

Febo Ulderico della Torre di Valsássina è nato a Trieste nel 1967. Nonostante i pronostici infausti della professoressa di italiano, che ne preconizzava il prolungato soggiorno nelle patrie galere, egli ha inspiegabilmente ottenuto il Diploma magistrale, la Laurea in giurisprudenza e un Dottorato di ricerca internazionale in Sociologia del diritto. Ha inoltre collaborato con Università italiane ed estere e pubblicato saggi scientifici su riviste e periodici. Appassionato sostenitore dell’Umanità dell’Uomo, ha fatto dello studio dei flussi migratori la sua principale attività. Nel sangue ha i paesaggi del Carso, dei Balcani e, soprattutto, del Salento, da dove arriva il geco. Ritiene la Vita una cosa serissima e proprio per questo rifugge la tentazione di prenderla – e prendersi – troppo sul serio. Abituato a resistere, si oppone con determinazione a coloro che pretendono di avere la verità in tasca oppure che le cose siano o bianche o nere. Ama la Vita e adora viaggiare in sella alla sua due cilindri, incontrare persone e percorrere strade sconosciute.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…