Salta al contenuto principale
loading

Ezio GUAITAMACCHI e Leonardo FOLLIERI

sab 01/03/25 18:00 - 19:00

presentano Nice to rock you. Incontri che hanno fatto la storia della musica - Hoepli. Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Solieri, eggenda della chitarra rock italiana. La sua sei corde ha suonato nei dischi e tour leggendari di Vasco.

 

Ogni giorno la gente s’incontra, ma solo poche volte l’incontro è speciale. Può cambiare l’umore, altre volte la giornata. Ma quando i pianeti si allineano – e la fortuna per una volta ci vede benissimo – riesce addirittura a cambiare il mondo. La
musica pop rock del Novecento ha offerto da sempre una lunga serie di momenti in cui il destino di due o più personaggi ha intrecciato le sue fila, dando vita a scenari nuovi, inaspettati, che hanno contribuito a dare una direzione precisa al flusso inarrestabile e mutevole della storia. Nice To Rock You racconta 30 incontri fortunati tra grandi protagonisti del pop rock, senza i quali le pagine di storia racconterebbero vicende diverse. Sono incontri tra artisti che hanno dato vita a
sodalizi storici, tra produttori, manager e future rockstar, amicizie nate sui banchi di scuola e trasformatesi in liaison musicali leggendarie, love story che si sono suggellate sul palco o incontri fortuiti tra sconosciuti. L’opera è impreziosita da un ricco apparato iconografico e da brani ascoltabili tramite QR code, quasi una colonna sonora delle storie stesse.

 

Ezio Guaitamacchi (Milano 1957), giornalista musicale, ha collaborato e collabora con Radio Popolare, Lifegate Radio, numerose testate giornalistiche e programmi televisivi. Ha pubblicato vari libri, fra cui Storia del Rock (Hoepli, 2022), Crocodile rock (Hoepli, 2021) Rock e arte (Hoepli, 2022)

 

Leonardo Follieri, giornalista musicale, coordinatore e autore della Jam TV, ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano e dal 2007 scrive di musica per varie realtà sul web. Da sempre attento al lato estetico del rock, nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, edito da Hoepli e scritto insieme a Ezio Guaitamacchi e Giulio Crotti, che si intitola "Rock & Arte. Copertine, poster, film, fotografie, moda, oggetti. Quando il rock incontra l'arte."

 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…