Salta al contenuto principale
loading

Enrico MERLIN

sab 27/01/24 18:00 - 19:00

presenta 1000 DISCHI PER UN SECOLO - Il Saggiatore

 

L'evoluzione del suono -emesso, scritto, prodotto, composto, registrato, campionato- nella musica occidentale è da sempre un'ossessione di Enrico Merlin, tanto da spingerlo a scriverci un libro, e non uno qualsiasi. 1000 Dischi per un Secolo. 1900-2000 è il risultato dello sforzo di più di 20 anni di approfondite ricerche e ascolto compulsivo, alla scoperta delle trasformazioni più significative che il suono ha subito nei 100 anni del "secolo breve". 1000 dischi, catalogati e raccontati, selezionati attraverso un rigoroso metodo che ha alla base la definizione di parametri fondamentali per determinare l'evoluzione del suono.

Dalla Tosca al Ragtime, fino al Glitch e al Metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. 1000 dischi per un secolo è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto.

Pubblicato per la prima volta nel 2012, il volume è stato recentemente aggiornato in una nuova edizione con un nuovo formato, nuove schede e ulteriori cambiamenti sostanziali.
Nel 2023, nel contesto del festival Jazzinsieme, 1000 dischi per un secolo. 1900-2000 è diventato una mostra con più di 300 opere sonore, allestita presso la Galleria Harry Bertoia di Pordenone.


Enrico Merlin è un musicista, compositore e storico della musica del ‘900. Ha pubblicato diversi libri tra cui Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis, 1000 dischi per un secolo. 1900 - 2000 e Miles Davis 1959 • A Day-By-Day Chronology. Ha preso parte al biopic Remember my Name: David Crosby, di A.J. Crowe, finalista ai Grammy Awards nel 2020. Ha partecipato alla realizzazione del DVD A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight (Eagle Pictures). Dal 2014 è parte del corpo docenti dei Seminari di Nuoro Jazz ed è docente all’Accademia del Costume e della Moda di Milano. Tiene inoltre periodicamente seminari in diverse prestigiose università americane e conservatori nazionali. Come musicista ha preso parte a oltre 70 produzioni discografiche, tra cui il cofanetto Never Again! eletto Best Jazz Record of 2019 dalla rivista The Arts Fuse negli Stati Uniti. È stato eletto dai
lettori della rivista Jazzit tra i 10 migliori chitarristi italiani, in sei annate consecutive. Scrive musica per il teatro e per documentari: nel 2021 la colonna sonora del cortometraggio “Aria” di Barbara Sirotti ha vinto quattro premi a Los Angeles, Londra e Singapore. Nel 2023, in occasione della pubblicazione della seconda edizione di 1000 dischi per un secolo. 1900-2000, è stato intervistato dal TG3 ed è stato ospite di Daria Bignardi e Stefano Sgambati al programma “Ora Daria” di Radio Capital.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…