Salta al contenuto principale
loading

Dott. Ivo BIANCHI

dom 10/11/24 18:00 - 19:00

presenta Guida Pratica Agli Aminoacidi  - Punto d’incontro. 
 

 

Fondamentali per la salute dei muscoli e dell’organismo in generale, gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine ed entrano in gioco nella produzione dell’energia.

L’estrema necessità di aminoacidi diventa più comprensibile se si pensa che il corpo è costantemente in fase di riparazione e tutto questo lavoro (per es. le cellule della mucosa intestinale vengono sostituite ogni 4 giorni, la pelle in 24 giorni, i globuli bianchi in 10) richiede soprattutto aminoacidi.

"Guida Pratica agli Aminoacidi" ti svela l’impiego razionale, mirato ed efficace della completa gamma di queste molecole, seguendo una nuova branca della medicina naturale: l’aminoacidoterapia.

Gli aminoacidi essenziali, cioè quelli senza i quali moriremmo in breve tempo, sono otto: lisina, leucina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina.

Le loro funzioni sono basilari sono:

  • Trasmissione e controllo dei segnali neurologici
  • Regolazione dell’attività muscolare
  • Mantenimento dello stato redox
  • Regolazione ormonale
  • Sintesi di enzimi e proteine ematiche di trasporto
  • Formazione di legamenti, tendini e ossa
  • Energia

Conoscere queste molecole ti può permettere di affrontare in maniera naturale e con pochi effetti collaterali moltissime patologie e di impostare i tuoi piani dietetici mirati, per sfruttarne la potenzialità terapeutica specifica e l’effetto di stimolo a livello cardiaco, muscolare, epatico e cerebrale, fondamentali per una salute ottimale.

Questo libro descrive con estrema precisione le varie tipologie di aminoacidi e sottolinea, attraverso esempi chiari e casi studio, la centralità della funzione cellulare per la salute.

Il volume comprende un ricchissimo e pratico repertorio clinico che permetterà di cogliere a colpo d'occhio gli aminoacidi utili per specifici sintomi e patologie. 

"Guida Pratica agli Aminoacidi" è uno strumento indispensabile per l'operatore della salute che voglia impiegare in maniera razionale ed efficace quei meravigliosi mattoni di vita che sono gli aminoacidi.

«La disponibilità e l'equilibrio dei venti aminoacidi che compongono le proteine organiche condiziona in maniera fondamentale la reattività a ogni fattore-evento esterno e, in ultima analisi, la salute. La disponibilità corretta di aminoacidi è cruciale, non solo per la sintesi delle proteine a tutti i livelli, ma anche per la produzione di neurotrasmettitori, anticorpi e recettori cellulari. (...)

In medicina generale patologie comunissime, dalla perdita di capelli all'allergia, dal diabete all'obesità o all'anoressia, possono essere curate con un'appropriata integrazione di aminoacidi.»

Il Prof. Ivo Bianchi si è laureato in Medicina e Chirurgia e quindi specializzato in Medicina Interna presso l’Università di Padova e ha lavorato per oltre dieci anni come professore a contratto presso la Clinica Medica dell’Università di Verona. Dal 1992 è docente e coordinatore del corso di perfezionamento in Regolazione Biologica e Medicine Complementari che si tiene presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, in ambito ufficiale e fitoterapico, si è interessato a fondo di Micoterapia. Nel 2007 è stato tra i fondatori dell’International Micotherapy Institute che ha presieduto per circa 2 anni. È un’autorità internazionale nell’ambito della micoterapia moderna. Nel corso della sua esperienza professionale, oltre a innumerevoli articoli ha pubblicato più di 30 libri.

 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…