presenta Il bivio. Dal golpismo di stato alle Brigate Rosse: come il caso Moro ha cambiato la storia d’Italia. In collaborazione con l’Associazione culturale Tina Modotti
Contrariamente al pensiero diffuso, l'epoca della "strategia della tensione" e dello stragismo "di Stato" non è terminata con i falliti golpe di De Lorenzo, Borghese e Sogno negli anni Settanta. Il piano di eversione atlantista ha pervaso invece anche la stagione delle Brigate Rosse, segnando indelebilmente la storia del Paese per tutti gli anni Ottanta, fino alla morte di Enrico Berlinguer, soluzione naturale a tutti i problemi delle classi dominanti occidentali. Il caso Moro, con la sua lunga serie di incongruenze, depistaggi e miopie ha segnato l'epilogo vincente di quel progetto.
Dino Greco ripercorre, sulla scorta di un'ampia base documentale e attraverso un'attenta analisi di dati e testimonianze dirette, l'allungarsi dell' "ombra atlantica" sul nostro Paese fin dal secondo dopoguerra. Un piano preciso e coerente che ha applicato all'Italia un'ipoteca americana, certificata dal tragico epilogo di via Caetani.
Dino Greco (1952), giornalista, è stato segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi principalmente su Liberazione, il manifesto, Critica marxista, Carta, Alternative e Rinascita. Nel 2007 ha pubblicato Identità, progetto, democrazia. Le nuove frontiere del conflitto sociale e di una sinistra rinnovata per una alternativa alla deriva liberista (Punto rosso). Dal 2009 al 2013 è stato direttore del quotidiano Liberazione.