Salta al contenuto principale
loading

Daniele FIOR

sab 14/10/23 18:00 - 19:00

presenta Moby Dick (audiolibro Locomoctavia, 2023)

La lettura di Daniele Fior è un flusso di coscienza dirompente, ironico, intimo e burrascoso; un fiume inafferrabile e inarrestabile, a cui il delicato e matematico pianoforte di Alessandro Scolz fa da contrappunto.
“Fior trasmette tutta I’intensità di quest’opera, la interpreta e rende sua, si ha, a tratti, quasi l’impressione che si stia scrivendo, parola dopo parola, nell’esatto istante dell’ascolto” Vania
Imbrogiano, Andersen

Questo romanzo non è un’allegoria (come Melville sottolineava ardentemente), quanto invece lo specchio di quello che riconosciamo come allegoria in esso; Moby Dick è così carico di vissuto e frutto di una così pregna esperienza reale profonda, che sono la nostra vita e i significati che le attribuiamo a trovare una corrispondenza in esso; a fondersi nella immensa bianca vastità del suo corpo.

Moby Dick è un’esperienza incontenibile e fuggevole, nella vastità di pensieri e congetture, nell’ironia e nel dramma del racconto, nell’ intreccio dei personaggi e delle loro vite; talmente inafferrabile e difficile da contenere nella sua interezza, che pare sfuggente come un sogno in cui abbiamo soggiornato per un po’ di tempo.

Traduzione dall’ originale di Cesare Pavese
Accompagnamento musicale di Alessandro Scolz

 

Daniele Fior, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2002, si è specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi, il geniale direttore al doppiaggio di Frankenstein Junior. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei bambini costruendo burattini con legno, chiodi e pezzi di stoffa e creando canovacci insieme a Marco Dell’Acqua. Ha poi creato uno studio di registrazione in proprio dove poter continuare questa strada entrando in un mondo legato all’immaginazione e al racconto iniziando poi collaborazioni con musicisti e compositori sparsi per l’Italia e l’Europa. Nel suo percorso professionale ha lavorato inoltre in teatro e in cinema, sia come attore che come doppiatore dando voce in diversi film (nominati ai nastri d’argento) agli scritti di Pasolini: 1 2 3 , e nell’ultimo film di Wim Wenders “Anselm”.

È la voce narrante principale degli audiolibri Locomoctavia nonché il temibile General Perdistaffe e Bit bit de La conferenza degli animali e il mago di Oz in tutte le sue forme.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…