Salta al contenuto principale
loading

Andrea RUGGERI

dom 15/10/23 18:00 - 19:00

presenta l'album Musiche invisibili, nuovo album dell'Andrea Ruggeri Ensemble (ARE) . In dialogo con Fiorello Miotto

L'evento si articola in una conversazione con l'autore, letture ad alta voce a cura di Erica Pradal, accompagnate dallo stesso Andrea Ruggeri all’elettronica, e proiezioni video di spezzoni di un concerto dell'ARE Andrea Ruggeri Ensemble.
 
Musiche Invisibili, l’album del batterista e percussionista Andrea Ruggeri, interamente dedicato alle Città Invisibili di Italo Calvino. Presentato per la prima volta dal vivo a marzo 2022, in occasione della Grande Notte del Jazz di Brescia, e pubblicato nel mese di dicembre dall’etichetta Da Vinci Jazz, proprio nell’anno in cui ricorre anche il cinquantenario della pubblicazione del romanzo (1972).
Musiche Invisibili è un’opera inedita in forma di suite, divisa in 7 tracce che prendono il nome da alcune delle città descritte da Calvino. 
 
Ed ecco, quindi, che Zaira, Zora, Despina, Maurilia, Zirma, Tamara e Dorotea prendono vita grazie alla traduzione in musica di Andrea Ruggeri, qui alla guida di un ensemble eccezionale, composto da ben tredici musicisti, per rendere un tributo a uno dei più importanti autori e intellettuali italiani.  L’impegno letterario, civile e politico di Calvino fornisce delle soluzioni a temi attuali, allontanando i lettori dalla ricerca di gratificazioni immediate a favore di una evoluzione progressiva verso il discioglimento delle proprie contraddizioni. 
 
Nei contenuti, Musiche invisibili attinge a diversi linguaggi, in un equilibrio tra forma e sostanza, spaziando tra jazz, musica popolare, musica da camera e contemporanea, rock e libera improvvisazione. I testi, invece, sono il frutto di rielaborazioni alfabetiche di alcune parti del romanzo, operate dallo stesso Ruggeri, con Elsa Martin e Mirko Onofrio, le due voci dell'ensemble.

Batterista, compositore, arrangiatore e didatta, Andrea Ruggeri inizia a suonare la batteria all’età di undici anni, perfezionandosi prevalentemente da autodidatta e partecipando a vari seminari, master class e laboratori di ricerca. Originario di Sanluri in Sardegna, Ruggeri è attivo nelle nuove musiche, nella libera improvvisazione, nel jazz e nella musica popolare contemporanea. Dal 2014 è leader dell’ARE Andrea Ruggeri Ensemble che vede coinvolti tredici musicisti tra Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Val D’Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli, che si avvicendano in diversi progetti e formazioni.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…