presenta Poco sesso, niente droga e qualche gol. Presentazione spettacolo
Il calcio degli anni ’80 raccontato e rivissuto in uno spettacolo costruito intorno al libro di racconti brevi “Poco sesso, niente droga e qualche gol”, scritto da Andrea Mitri, calciatore professionista in quel periodo.
Ricordi, aneddoti, letture e qualche personaggio tratto dallo spettacolo “Fuorigioco di Rientro” sono gli ingredienti per un’immersione in un calcio che non esiste più, che non è necessariamente migliore, ma sicuramente diverso rispetto a quello iper spettacolarizzato di oggi. Per molti un tuffo nel proprio passato di bambini collezionisti di figurine Panini, mentre per i più giovani la possibilità di immergersi in un mondo il cui il gioco era ancora il fattore preponderante.
“Poco sesso, niente droga e qualche gol” è una raccolta di racconti brevi ispirati alla carriera calcistica dell’autore, atleta professionista con Triestina, Ternana, Monza, Cavese ed altre squadre, dal 1977 al 1990. Personaggi noti e meno noti, partite nella nebbia, rivincite sportive, litigate ed atti d’amore con i tifosi, difficoltà ad accettare l’ambiente, si susseguono a creare il quadro di un calcio sicuramente diverso da quello attuale. Non necessariamente migliore, ma diverso.
“A distanza di tanti anni ho voluto farci i conti, con quel calcio, senza filtri, senza abbellimenti o epico rivivere, ma andando a cercare il ragazzo di allora e il mondo che ha vissuto”
Ex calciatore professionista tra serie B e C con Triestina, Monza, Pistoiese ed altre squadre, Andrea Mitri è cresciuto a Trieste ma da più di 30 anni vive a Firenze, dove si occupa di teatro come improvvisatore, attore e drammaturgo.
Prima di “Poco sesso, niente droga e qualche gol” ha pubblicato 3 libri : due di racconti (Passanti e Leggere Anomalie) ed un romanzo dal titolo “Papà fa buseti col trapano”. Nel 2022 ha partecipato alle finali del Campionato Nazionale di Poetry Slam.