presenta Il contraccolpo dell'abisso - Hammerle Editori, 2023. Letture a cura di Sara Alzetta. Introduce Luca G. Manenti
Dopo il libro d'esordio "Oggi le nuvole regalano una tregua", Andrea Comisso ci regala una seconda raccolta, "Il contraccolpo dell'abisso", composta da racconti di vari generi e toni narrativi che prendono spunto da fatti storici o da quanto quotidianamente accade davanti ai suoi occhi e che, grazie ad una fantasia inesauribile, egli (re)inventa e (ri)elabora, riuscendo a stupirci e a trasmettere, sempre, un messaggio. La sua è una prosa discorsiva, libera e disinibita - pure sboccata all'occorrenza - nella quale non mancano ironia e soprattutto autoironia; come un pittore impressionista si serve di pennello e colori, egli sceglie le parole, ma lascia a noi il compito di entrare nella sua opera e viverla, secondo la nostra personale sensibilità.
Andrea Comisso è nato a Trieste e si sente cittadino di tanti luoghi. Ha una famiglia speciale, amici nel vero senso, una professione onorevole e la salute.