Salta al contenuto principale
loading

Agnese COLLINO

ven 28/02/25 18:00 - 19:00

presenta La malattia da 10 centesimi. Storia della Polio e di come ha cambiato la nostra società - Codice edizioni.  Ne parla con Alessandro Tavecchio

 

L'avvincente racconto di come la poliomielite ha cambiato la nostra società. Perché “la polio” ha segnato l’immaginario e le paure di tante persone nel secolo scorso? E quanto pesa oggi l’eredità della lotta a questa malattia? L’autrice ci accompagna verso la risposta a queste domande con un libro di grande spessore documentale.

 

Agnese Collino ripercorre le tappe di questa storia – dalla rivoluzione nella beneficenza agli scienziati superstar, dalla corsa al vaccino alla nascita dei reparti di terapia intensiva – per mostrare come la lotta alla polio abbia generato innovazioni che ancora oggi fanno parte della nostra vita. A cavallo tra passato e presente, «la polio è stata una delle patologie nella storia della medicina che più ha cambiato la nostra società, anche se oggi non ce lo ricordiamo più».

 

Agnese Collino, biologa molecolare, è supervisore scientifico presso Fondazione Umberto Veronesi. Dopo nove anni come ricercatrice in ambito oncologico e un master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza, oggi si dedica esclusivamente alla divulgazione su temi di salute, principalmente attraverso articoli, mostre e incontri con le scuole e con la cittadinanza.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…