Salta al contenuto principale
loading

Adele LA RANA

dom 11/05/25 16:00 - 17:00

presenta Atomi in famiglia - Castelvecchi editore. Il dialogo con Luigi Civalleri. Evento organizzato nell'ambito della 9ª edizione del Festival Scienza e Virgola, che porta la scienza fuori dagli istituti e dentro teatri, librerie, scuole, RSA e carcere. Tema 2025: Tecnopolitica e altri cambiamenti – per esplorare l’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi poteri che ridefiniscono il nostro presente.

 

In che modo Enrico Fermi è diventato Enrico Fermi? Lo scopriamo grazie al saggio scritto dalla moglie Laura, qui presentato con l’introduzione di Adele La Rana, che racconta la vita del grande fisico italiano tra biografia intellettuale e storia sociale. Dalle conversazioni con Einstein, Bohr e Oppenheimer, alla realizzazione del ciclotrone di Chicago, e fino al Nobel e all’esilio negli Stati Uniti, questa narrazione avvincente e intima unisce la storia personale ai grandi eventi del Novecento. 

 

Adele La Rana è ricercatrice in Storia e didattica della fisica all’Università di Macerata, con un dottorato nel campo delle onde gravitazionali. 

 

Luigi Civalleri, matematico, dopo un periodo dedicato alla ricerca si è spostato nel campo della comunicazione scientifica. È traduttore, consulente editoriale e formatore. Insegna al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.

 

Questo incontro fa parte di QUANTUM, ciclo di appuntamenti organizzati dalla SISSA in occasione dell’Anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica.  

 

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…